La certificazione dell’agroalimentare biologico in Italia ed Europa costituisce l’attività storica e maggiormente rappresentativa di Ecogruppo Italia. Il processo di certificazione per i prodotti biologici pone le sue basi sul
Regolamento UE 848/2018 che dal 1° gennaio 2022 ha sostituito, cogliendone l’eredità, il precedente regolamento CE 834/2007.
Per consultare i principali aspetti in merito alla normativa UE vigente, clicca qui.
Ecogruppo Italia, Accreditamento Accredia ai sensi della norma ISO/IEC 17065, è autorizzato con codice IT-BIO-008 dal MASAF ai sensi del Decreto Legislativo 6 ottobre 2023 n. 148 con DM n. 0102063 del 1° marzo 2024, a espletare i compiti riguardanti i controlli ufficiali e altre attività ufficiali, previsti dall’articolo 40 del Regolamento (UE) 2018/848.
Per produrre in biologico occorre essere convenzionati ad un organismo di controllo riconosciuto dal Ministero. È possibile pertanto rivolgersi a Ecogruppo Italia, autorizzato a certificare e a verificare la conformità al regolamento comunitario.
Per iniziare, bisogna innanzitutto definire la porzione d’azienda da destinare all’agricoltura bio e in seguito comunicare le proprie intenzioni a un ente locale di competenza e, parallelamente, effettuare una notifica al Ministero.
- Gli operatori delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Puglia dovranno utilizzare i rispettivi sistemi regionali.
- Gli operatori delle altre regioni e province autonome devono presentare Notifica tramite SIB (Sistema Informativo Biologico), sezione del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale)dedicata al settore biologico.
Una volta effettuata la prima notifica, l’operatore dovrà inviare a Ecogruppo Italia, firmata e sottoscritta, la Domanda di Assoggettamento (MD 045, scaricabile QUI), da allegare insieme alla lista di documenti riportati al suo interno (che variano a seconda della tipologia di attività svolta: produzione vegetale e/o zootecnica, produzione apistica, preparazione, importazione).
Una volta completata la notifica, Ecogruppo Italia:
- Invia all’azienda un contratto con la tariffa relativa al servizio di controllo e certificazione;
- Fissa la prima visita ispettiva (fase di avvio), e assegna l’azienda a un ispettore, che verificherà in loco la conformità dell’azienda e riesaminerà l’intera documentazione aziendale;
- Una volta valutati i documenti e i risultati della fase di avvio, Ecogruppo Italia decide se ammettere o no l’operatore nel sistema di controllo del biologico. Tale idoneità coincide con l’emissione del Certificato, della validità di 3 anni.
- Attraverso un Piano annuale dei Controlli, Ecogruppo sorveglia e valuta periodicamente il mantenimento della conformità alla norma di riferimento: sono previste, infatti, una o più ispezioni annuali (annunciate e non) e campionamenti.
Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione FAQ, oppure contattaci via e-mail.
NEW (agg. al 24/08/23) AGRICOLTURA BIOLOGICA: come iniziare la produzione secondo le direttive del Reg. UE 848/2018
NEW (agg. al 24/08/23) Informativa per iniziare – Trasformatori
NEW (agg. al 24/08/23) Raccomandazioni per i trasformatori
NEW (agg. al 24/08/23) Informativa per iniziare – Importatori
Libro dei provvedimenti a seguito di non conformità
NEW (agg. al 02/01/24) Etichettatura prodotti biologici 848/2018
NEW (agg. al 07/02/24) Tariffario 2024
Condizioni generali per la certificazione dei prodotti biologici
Condizioni generali per l’uso del marchio
Domanda di assoggettamento
Conferma di assoggettamento
Richiesta di offerta
Piano di gestione aziendale – composto da due parti:
1. Relazione tecnica ai sensi del Reg. UE 848/2018 (da compilare sempre)
2. Da compilare a seconda della propria attività:
- Allegato I – Produzione vegetale
- Allegato II – Produzione animale
- Allegato III – Produzione apistica
- Allegato IV – Preparazione e importazione
Produzione animale:
Procedura standard di prelievo campione
Lista dei laboratori di prova
NEW (agg. al 26/02/24) Procedura di ricorso
Guida ai documenti di transazione online