Ecogruppo Italia è un ente di controllo e certificazione che, da oltre 25 anni, opera negli ambiti delle produzioni biologiche e sostenibili. Ha sede nella provincia di Catania e da qui coordina cinque filiali regionali (Piemonte, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria) ed un team di ispettori dislocati su tutto il territorio nazionale. Per le produzioni biologiche e da agricoltura integrata, la società è autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) ad eseguire i controlli di conformità, finalizzati al rilascio delle certificazioni per la commercializzazione dei prodotti e/o per i pagamenti previsti dalle misure PSR. Le ispezioni e la certificazione riguardano, senza soluzione di continuità, tutti gli attori della filiera che producono, manipolano, trasformano e commercializzano prodotti agroalimentari.

Da pionieri del settore agro-alimentare bio a sviluppatori di disciplinari privati complementari: le nostre certificazioni accordano le esigenze dell’impresa con quelle del consumatore, in quanto singolo individuo e parte della collettività. Puntiamo a stimolare le aziende verso comportamenti e produzioni ad alto contenuto di innovazione sostenibile, offrendo così, alle società che ambiscono ad obiettivi superiori, un mezzo per potersi distinguere e fare la differenza.

Produzione, trasformazione, distribuzione: ogni anello della catena va controllato e certificato. Ovunque e su tutti i settori, Ecogruppo Italia applica un procedimento scalabile che parte dal prodotto e passa in rassegna processo, sito produttivo, sistema di gestione, collegamenti con l’esterno. Evidenze sul campo ed accurate registrazioni rappresentano quindi un modo sicuro per accertare la presenza di solidi requisiti e per testare la loro incastonatura all’interno di efficienti sistemi di gestione.

Ogni autorizzazione e certificazione è emessa dalla sede di Catania: un’unica struttura per assicurare valutazioni uniformi e pari trattamento delle pratiche.

Il gruppo nasce nel 1992 dalla volontà di persone che credono nello sviluppo responsabile. I prodotti alimentari biologici muovevano allora i primi passi, seguendo il neonato regolamento europeo (Reg. CEE 2092/91). Nel 1996 la società, che copriva già l’intero territorio nazionale, ottiene l’autorizzazione ministeriale ad eseguire controlli e certificazioni in agricoltura biologica.

Ecogruppo Italia è oggi un organismo di controllo e certificazione a tutti gli effetti in ambiti che interessano principalmente l’agricoltura, l’industria manifatturiera e di trasformazione, in aggiunta ad altri diversi servizi. Inoltre, grazie a consolidate partnership con strutture estere, fornisce la certificazione necessaria all’esportazione dei prodotti agroalimentari nazionali verso la maggior parte dei paesi extra UE, contribuendo così a diffondere all’estero il “Made in Italy”.

Nel 2020 la Commissione Europea ha autorizzato Ecogruppo Italia a svolgere attività di controllo e certificazione per merci agroalimentari destinate al mercato europeo e prodotte in alcuni paesi terzi. Attualmente operiamo in Turchia tramite partnership con enti di controllo locali autorizzati dal Ministero.

Ad oggi, quasi 5.000 operatori vendono i loro prodotti scortati dalla nostra certificazione.