Ecogruppo Italia Srl è un Organismo di Controllo e Certificazione accreditato che, da oltre 25 anni, opera nel settore delle produzioni biologiche e sostenibili, in ambiti che interessano principalmente l’agricoltura, l’industria manifatturiera e di trasformazione. Inoltre, grazie a consolidate partnership con strutture estere, l’azienda fornisce la certificazione necessaria all’esportazione dei prodotti agroalimentari nazionali verso la maggior parte dei paesi extra UE, contribuendo così a diffondere all’estero il prestigioso marchio del Made in Italy.

Ecogruppo Italia ha sede nella provincia di Catania e da qui coordina cinque filiali regionali (Piemonte, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria) ed un team di ispettori dislocati su tutto il territorio nazionale. Per le produzioni biologiche e da agricoltura integrata, la società è autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF) ad eseguire i controlli di conformità finalizzati al rilascio delle certificazioni per la commercializzazione dei prodotti e/o per i pagamenti previsti dalle misure PSR.

Dal 2009 Ecogruppo Italia è anche il primo certificatore approvato NATRUE (NAC) italiano: ha il permesso ufficiale di certificare materie prime e prodotti finiti in cosmesi secondo i criteri dell’etichetta NATRUE, che ad oggi accompagna oltre 6.500 prodotti sull’intero mercato mondiale.

LA STORIA

Il gruppo nasce nel 1992 dalla volontà di persone che credono nello sviluppo responsabile. I prodotti alimentari biologici muovevano allora i primi passi, seguendo il neonato regolamento europeo (Reg. CEE 2092/91). Nel 1996 la società, che copriva già l’intero territorio nazionale, ottiene l’autorizzazione ministeriale ad eseguire controlli e certificazioni in agricoltura biologica.

Nel 2020 la Commissione Europea ha autorizzato Ecogruppo Italia a svolgere attività di controllo e certificazione per merci agroalimentari destinate al mercato europeo e prodotte in alcuni paesi terzi. Attualmente operiamo in Turchia tramite partnership con enti di controllo locali autorizzati dal Ministero.
Ad oggi, quasi 5.000 operatori vendono i loro prodotti scortati dalla nostra certificazione.

Da pionieri del settore agro-alimentare bio a sviluppatori di disciplinari privati complementari: le nostre certificazioni accordano le esigenze dell’impresa con quelle del consumatore, in quanto singolo individuo e parte della collettività. Puntiamo a stimolare le aziende verso comportamenti e produzioni ad alto contenuto di innovazione sostenibile, offrendo così, alle società che ambiscono ad obiettivi superiori, un mezzo per potersi distinguere e fare la differenza.

POLITICA QUALITÀ

Ecogruppo Italia mira a sviluppare e far riconoscere sul piano internazionale un sistema di controllo e certificazione credibile e imparziale, improntato su un clima di fiducia tra consumatore e professionista. Standard di qualità e il rispetto normative nazionali ed internazionali contribuiscono a garantire tale sicurezza, ma è la sinergia di efficienti risorse umane, tecniche ed economiche la chiave per competere nel mercato in termini di redditività e trasparenza.

RISPETTO DEI REQUISITI

GARANZIA DEGLI OBIETTIVI

MIGLIORAMENTO CONTINUO

Tutti i dati degli operatori sono gestiti da Ecogruppo Italia nel rispetto del GDPR. Il Manuale Qualità e le procedure descrivono le operazioni svolte da Ecogruppo Italia come conformi alle prescrizioni della norma ISO/IEC 17065.

Scarica Documento Politica della Qualità