La produzione integrata (o SQNPI) è un sistema di produzione agroalimentare volontario che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici (Legge n. 4 del 3 febbraio 2011).
Si tratta di un Sistema Qualità riconosciuto a livello comunitario (Reg. CE 1974/2006), il cui assoggettamento è consentito a:
produttori, condizionatori, trasformatori, distributori (nel caso di prodotti sfusi).

La domanda di adesione (effettuata tramite SIAN entro i termini stabiliti dal sistema e disponibile sul portale di Rete Rurale Nazionale) può essere presentata per i seguenti scopi:

1. ottenimento marchio SQNPI;
2. conformità agro-climatico ambientale (ACA);
3. conformità agro-climatico ambientale (ACA) e marchio SQNPI.

L’operatore può presentare domanda direttamente se in possesso delle credenziali di accesso al sistema (utente qualificato) oppure attraverso il proprio CAA (Centro di Assistenza Agricola). In caso di produttori associati, è possibile farlo tramite il rappresentante legale dell’associazione (come utente istituzionale, previa abilitazione).

Per altre informazioni e per accedere alla piattaforma informatica, visita il sito ufficiale di Rete Rurale.