Bio Suisse è un’organizzazione svizzera no profit che, con il suo marchio “Gemma”, ha sviluppato direttive più severe rispetto ai requisiti minimi di legge previsti dalle norme europee, seppur mantenendo come base per certificare all’estero una certificazione biologica valida e equivalente all’Ordinanza Bio Svizzera (come il Reg. UE 848/2018 o uno equivalente).

Si tratta di uno standard molto più complesso e completo, che opera ad ampio raggio su tutti e tre i livelli della sostenibilità assumendosi così la responsabilità sociale, economica ed ecologica. Un’influenza positiva sull’agricoltura biologica, che va ben al di là dei confini nazionali: oltre ai produttori svizzeri, anche aziende e gruppi di aziende di tutto il mondo possono essere certificati secondo le direttive Bio Suisse, avendo la possibilità di commercializzare i propri prodotti con la designazione BIOSUISSE ORGANIC.

La certificazione Bio Suisse può essere rilasciata anche a aziende all’estero che rispettano le corrispondenti direttive e desiderano esportare i loro prodotti in Svizzera. Per farlo, è necessario indicare un acquirente importatore dei prodotti in Svizzera (il “licenziatario”) che si assume i costi per la certificazione Bio Suisse ed è obbligato ad attenersi alle direttive Bio Suisse, al fine di avere così la possibilità di far contrassegnare i prodotti con il marchio Gemma.

Ecogruppo Italia, in aggiunta al regolare controllo biologico ai sensi del Reg. UE 848/2018, offre un controllo Bio Suisse, per favorire la diffusione dello standard e del marchio.

REQUISITI E ALLEGATI BIO SUISSE:

Riassunto delle direttive BIO SUISSE (agg. al 2022)
Esportazione in Svizzera – promemoria per aziende all’estero (agg. al 2022)
Tariffario Bio Suisse al 2022

Per maggiori informazioni sulla certificazione BIO SUISSE, visita il sito ufficiale (www.bio-suisse.ch), oppure contattaci via e-mail.