Da pionieri del settore agro-alimentare bio a sviluppatori di disciplinari privati complementari: le nostre certificazioni “ECO” accordano le esigenze dell’impresa con quelle del consumatore, in quanto singolo individuo e parte della collettività. Puntiamo a stimolare le aziende verso comportamenti e produzioni ad alto contenuto di innovazione sostenibile, offrendo così, alle società che ambiscono ad obiettivi superiori, un mezzo per potersi distinguere e fare la differenza.

Diverse sono le tipologie di certificazioni che offriamo per i settori No Food:

COSMESI

Pelle e mucose: il nostro rivestimento, il nostro contatto col mondo esterno. Per loro, anche a seguito dell’esigenza di regolamentare il settore bio-cosmetico, ad oggi ancora privo di una normativa sia comunitaria che nazionale, Ecogruppo Italia certifica la cosmesi biologica e naturale secondo due diversi standard interni:

Lo standard ECOSMETICA di Ecogruppo Italia tutela il consumatore attento alle tematiche di sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici e qualifica le aziende che vogliono posizionarsi nell’area della biocosmesi con continuità, serietà ed impegno.

Per conoscere nel dettaglio la nostra certificazione ECOSMETICA QUALITY, vai nella sezione dedicata cliccando qui

DETERGENZA

Ci rinfresca, ci disseta, ci pulisce. La usiamo per cucinare e per coltivare. La ricerchiamo negli altri pianeti. L’acqua è la sostanza naturale alla base della vita: preservarne la qualità è un impegno per le generazioni presenti e future.

I detergenti, dopo l’uso, finiscono nei corsi d’acqua e li contaminano.

Il marchio ECOCLEANING di Ecogruppo Italia contraddistingue quei detersivi che, dalla produzione al post-consumo, creano un impatto sempre minore sul nostro “oro blu”.

PACKAGING

Contenere, proteggere, trasportare, presentare, informare: l’imballaggio è indissolubilmente legato al prodotto che acquistiamo, con una lunga e articolata storia produttiva dall’elevato impatto ambientale. La sua vita spesso non si esaurisce con quella del prodotto per il quale è stato concepito, causando diverse problematiche legate allo smaltimento ed effetti negativi su salute ed ambiente.

Lo standard ECOPACKAGE di Ecogruppo Italia rappresenta un ponte di continuità con la certificazione dei prodotti alimentari e cosmetici, così da consegnare al consumatore un prodotto finito controllato in tutte le componenti della sua filiera.

Le linee guida investono trasversalmente sistemi, strutture, processi, personale e stakeholders esterni, col preciso scopo di:

  • minimizzare gli impatti sull’ambiente
  • economizzare sulla gestione delle risorse
  • innestare nelle fasi di progetto e manifattura scenari e soluzioni che consentano il massimo recupero eco-compatibile del valore dell’imballaggio

STRUTTURE RICETTIVE

Sia che trascorra poche ore al ristorante o diversi giorni in albergo con centro benessere, il consumatore moderno è alla costante ricerca di svago e relax senza effetti collaterali.

Con lo standard ECORESORT, Ecogruppo Italia guida le aziende ricettive a pensare e a progettare strutture, attività e servizi secondo i canoni più innovativi dell’economia turistica sostenibile.

Dalle operazioni a monte all’offerta presentata al cliente, nulla è lasciato al caso:

  • legami con il territorio
  • regimi alimentari
  • trattamenti ricreativi e di benessere
  • giornate formative
  • domande socio-ambientali

Per avvalersi delle certificazioni private di Ecogruppo Italia (cosmesi, detergenza, packaging, strutture ricettive), basta compilare ed inoltrare ad Ecogruppo Italia il modulo Richiesta documenti di certificazione