Pelle e mucose: il nostro rivestimento, il nostro contatto col mondo esterno. Per loro, anche a seguito dell’esigenza di regolamentare il settore bio-cosmetico, ad oggi ancora privo di una normativa sia comunitaria che nazionale, Ecogruppo Italia certifica la cosmesi biologica e naturale secondo il proprio standard privato:

Le certificazioni ECOSMETICA QUALITY hanno lo scopo di tutelare un consumatore sempre più attento alle problematiche di sicurezza e reale efficacia dei prodotti cosmetici, nonché di garantire e qualificare le aziende che vogliono posizionarsi nell’area della cosmesi naturale e bio con serietà, senza speculare sul concetto di “naturalità”.
 
Ecogruppo Italia è accreditata dall’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA, sulla base della norma ISO/IEC 17065 per l’ambito di questo schema volontario.
 
 
Per Ecogruppo Italia i cosmetici certificati rispondono a due principali criteri di base:

  1. I cosmetici devono contenere almeno il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale.
  2. È consentita la presenza di un massimo di 5% di additivi fondamentalmente per garantire la sicurezza del cosmetico.

Sono assoggettabili:

  • Aziende produttrici di materie prime:
    • naturali;
    • di origine naturale;
    • provenienti da coltivazioni biologiche conformi alla Normativa europea sul biologico e/o a quella ritenuta equivalente.
  • Aziende produttrici di semilavorati e prodotti finiti;
  • Aziende di commercializzazione;
  • Aziende che producono conto terzi.

Ai fini di ottenere la certificazione ECOSMETICA QUALITY devono inoltre essere rispettati i seguenti criteri per ciascuna tipologia di prodotto, riportati in dettaglio nel nostro Disciplinare:

  • Materia prima Biologica: deve essere un ingrediente o una miscela di ingredienti vegetali o animali conforme alla Normativa europea sul biologico e/o a quella ritenuta equivalente.
  • Materia prima Naturale: deve essere ottenuta da vegetali, animali o minerali, esclusivamente tramite procedimenti fisici approvati e senza nessuna modifica chimica.
  • Materia prima di origine Naturale: deve essere ottenuta per trasformazione di sostanze vegetali, animali o minerali attraverso i processi chimici e biotecnologici autorizzati.
  • Cosmetico Biologico: deve contenere almeno il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale. È consentita la presenza di un massimo di 5% di ingredienti di sintesi. Inoltre, sul totale degli ingredienti che costituiscono la frazione vegetale, almeno il 95% in peso devono essere ingredienti biologici. E sul totale degli ingredienti nel prodotto finito esiste un limite minimo di ingredienti biologici fissato al 10%.
  • Cosmetico Naturale: deve contenere almeno il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale. È consentita la presenza di un massimo di 5% di ingredienti di sintesi che comprende anche quelli contenuti nelle materie prime.

Il Disciplinare è un elenco di criteri che le aziende devono rispettare, al fine di stabilire un livello di garanzia per il consumatore in merito alle sostanze vegetali utilizzate e ai processi impiegati per produrre i cosmetici “biologici” e “naturali”.

La Certificazione rappresenta, pertanto, la garanzia che questi criteri vengono rispettati e che quindi il cosmetico è risultato conforme dopo il controllo di Ecogruppo Italia.

REQUISITI E ALLEGATI ECOSMETICA QUALITY:

Condizioni generali per la certificazione
Disciplinare cosmesi biologica e naturale
Modello di richiesta informazioni

Per maggiori informazioni sulla certificazione ECOSMETICA QUALITY, contattaci via email.