La certificazione “Residuo Zero” di Ecogruppo Italia risponde alla crescente richiesta del consumatore moderno, sempre più attento agli effetti negativi dei prodotti fitosanitari sulla salute e sull’ambiente. L’assenza o la minima presenza di pesticidi nei prodotti di largo consumo è una delle priorità per chi sceglie con consapevolezza ciò che compra.
La nostra certificazione garantisce una maggiore tracciabilità e visibilità dei prodotti agroalimentari a residuo zero, offrendo ai consumatori informazioni precise sulla qualità degli alimenti acquistati.
Il disciplinare definisce i requisiti per la certificazione dei prodotti agricoli, zootecnici e agroalimentari che, al momento dell’immissione sul mercato, NON presentano residui di prodotti fitosanitari e/o zoofarmaci in quantità rilevabile dagli strumenti analitici dei laboratori di prova qualificati e accreditati, così come indicato nei singoli rapporti di prova.
I principali prodotti certificabili, destinati al consumo umano o utilizzati nell’alimentazione degli animali, rientrano nelle seguenti categorie:
- Prodotti alimentari
- Mangimi e Pet Food
La certificazione “Residuo Zero” assicura che i prodotti rispondano ai più alti standard di qualità e sicurezza per i consumatori. La certificazione copre ogni fase: dalla coltivazione alla trasformazione, fino al confezionamento.
Per maggiori informazioni e/o inoltrarci una richiesta di adesione, contattaci via e-mail.