NATRUE ci aiuta ancora una volta. Dopo la guida passo-passo per la certificazione delle materie prime (consultabile QUI), NATRUE ha creato una seconda infografica con i 5 passaggi da seguire per ottenere la certificazione NATRUE per i prodotti finiti.
COSA: prodotti cosmetici finiti (naturali o biologici)
PER CHI: produttori, aziende di terze parti e titolari di un marchio (brand owner)
COME: tramite certificazione da parte di un Certificatore Approvato NATRUE. Consiste in 2 fasi: 1) Valutazione della formula del prodotto e 2) Audit presso il sito di produzione.
SCARICA QUI L’INFOGRAFICA NATRUE!
In breve, cosa bisogna fare per certificare i prodotti finiti con NATRUE?
- VALUTA I CRITERI
Leggi attentamente i requisiti dell’etichetta NATRUE per valutare i criteri che ingredienti e prodotti devono soddisfare. Per qualsiasi domanda, siamo a tua disposizione.
- SCEGLI IL TUO ODC
Scegli uno tra i NATRUE Approved Certifiers (NACs) con cui vorresti certificare. Ecogruppo Italia è uno di questi. Ricorda che:
- Non è NATRUE a certificare direttamente, questo per rendere l’intero processo più indipendente e trasparente.
- Lo Standard NATRUE è proprietà di NATRUE. È sviluppato e interpretato dal Comitato Scientifico di NATRUE e controllato da certificatori indipendenti autorizzati da NATRUE.
- CONTATTA IL TUO ODC
Dopo aver confrontato servizi, disponibilità e costi di diversi enti certificatori, e hai deciso di affidarti a Ecogruppo Italia, è arrivato il momento di contattarci. Saremo noi a certificare per te!
- TARIFFE
Dovrai tenere conto di due diversi costi:
- Costi di certificazione → fatturati interamente dall’organismo certificatore (NAC) e indipendente da NATRUE;
- Tariffa per l’uso del marchio NATRUE (fatturata da NATRUE) → 220 € a prodotto certificato, per un certificato della validità di 2 anni.
* Se si intende certificare più di 100 prodotti, la tariffa per l’etichetta è di 170 € a prodotto certificato, per un certificato della validità di 2 anni.
- FATTO!
Riceverai il certificato non appena verrà completato il processo di certificazione dei tuoi prodotti: questi ultimi verranno quindi aggiunti al database online di NATRUE, sempre pubblico e sempre disponibile gratuitamente per la consultazione.
IMPORTANTE:
Ricordiamo che a partire dal 1° luglio 2024 tutti i nuovi prodotti dovranno includere SOLO materie prime approvate/certificate NATRUE; dal 1° luglio 2025 tutti i prodotti in rinnovo di certificato dovranno includere SOLO materie prime approvate/certificate NATRUE.
Le aziende di produzione hanno invece tempo fino al 30 giugno 2027 per formulare i loro prodotti finiti con materie prime approvate o certificate NATRUE se queste sono ri-certificate prima del 1° luglio 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito web NATRUE (www.natrue.org), opp