INTERVISTA con la Dott.ssa M. LUISA D’ANTONIO

Responsabile Ufficio Cosmesi di Ecogruppo Italia

ECOGRUPPO ITALIA, con la certificazione NATRUE e lo standard privato ECOSMETICA, opera con lo scopo di garantire che le produzioni biologiche, destinate tanto all’alimentazione quanto all’area dei prodotti salutistici e della cura della persona, possano arrivare al consumatore nel più rigoroso rispetto delle vigenti norme volontarie, nazionali e comunitarie.

  • Che cosa caratterizza la cosmesi biologica e naturale?

1) Gli ingredienti di origine naturale, la loro provenienza da agricoltura biologica, la loro biodegradabilità, il divieto di utilizzare sostanze di sintesi chimica, il packaging in materiale riciclabile a basso impatto ambientale.

2) Anche i processi estrattivi delle sostanze utilizzate nel cosmetico sono regolate dai disciplinari degli Organismi di Controllo. Per gli ingredienti naturali vengono ammessi solo processi di tipo fisico (distillazione, filtrazione, ecc.) e NON processi di tipo chimico che possono alterare la struttura stessa della sostanza utilizzata. Si privilegia l’uso di ingredienti naturali come acque floreali, oli vegetali, oli essenziali e fitoestratti, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica. I cosmetici biologici non contengono coloranti sintetici e, come ormai prevede la legge attuale per tutti i cosmetici, non vengono testati su animali.

3) La certificazione, per garantire ai consumatori il più alto livello di qualità naturale e biologica.

  • Quali caratteristiche deve avere un prodotto veramente biologico o naturale?

Per Ecogruppo Italia i cosmetici certificati rispondono a questi criteri di base:

  • 95% minimo dei loro ingredienti deve essere naturale o di origine naturale;
  • 5% massimo di additivi ammessi per garantire la sicurezza del cosmetico.

Inoltre sono previste delle percentuali di ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche:

  • il 95% degli ingredienti vegetali per il cosmetico biologico (10% rispetto al cosmetico in toto, valore considerevole considerando che le formulazioni con buona approssimazione contengono acqua dal 50% al 80%, e che Ecogruppo Italia non somma le acque floreali alla quota degli ingredienti bio, a differenza di altri Organismi di Controllo).
  • I cosmetici bio e naturali, oltre ad essere più sicuri, sono anche più efficaci?

Premesso che, se le aziende rispettano davvero la normativa attuale sui cosmetici, tutti i prodotti, anche quelli “convenzionali”, dovrebbero essere sicuri; i cosmetici bio, però, hanno dei punti extra a loro favore:

  • hanno maggiore affinità con la pelle;
  • contengono alte percentuali di estratti vegetali. Le piante hanno processi metabolici che conducono ad un esclusivo cocktail di sostanze attive difficilmente riproducibile in laboratorio;
  • i processi estrattivi e produttivi autorizzati dagli Organismi di Controllo sono a basso impatto per preservare al massimo l’integrità delle sostanze vegetali, soprattutto dei componenti che possono essere più labili ad alte temperature e solventi chimici.
  • Cos’è l’INCI, e perché è così importante?

La denominazione INCI (l’elenco di sostanze presenti in etichetta) permette al consumatore il facile e immediato riconoscimento dei cosmetici veramente naturali da distinguersi dai cosmetici spacciati come “naturali”, che nella formulazione non lo sono affatto. Questo elenco, tuttavia, non è di facile comprensione per tutti; il produttore che ottiene la certificazione può esporre in etichetta la dicitura di conformità e l’apposito logo previsto dal Regolamento dell’Istituto che lo ha certificato, facilitando così il consumatore nella scelta di un cosmetico realmente naturale o biologico.

  • Che cosa significa NO a ingredienti di sintesi chimica?

Significa che nei cosmetici biologici e naturali certificati NON si fa uso di materie prime non naturali o considerate a rischio per la salute dell’uomo.

NO quindi a derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide, coloranti di origine sintetica, ecc.: tali sostanze possono essere sostituite da derivati vegetali, più sicuri per la salute del consumatore e a più basso impatto ambientale.

  • Che cosa significa NO ai PEG, PPG derivati, etossilati?

La sintesi chimica con cui vengono prodotti buona parte dei tensioattivi (utilizzati nei detergenti) può produrre, come sottoprodotto non desiderato, il diossano, una sostanza nociva sospettata di essere cancerogena.

I tensioattivi di origine vegetale utilizzano olio di cocco, grano, zucchero, tutte sostanze delicate sulla pelle ed inoltre provenienti da fonti rinnovabili.

  • Che cosa significa NO a siliconi e derivati?

I siliconi vengono utilizzati nei cosmetici per l’”effetto seta” che conferiscono alla pelle e ai capelli, ma non hanno alcuna capacità curativa. Inoltre, possono creare casi di reattività locale se presenti nel cosmetico in concentrazioni elevate.

  • Che cosa significa NO a sostanze di provenienza animale?

Significa che non possono essere utilizzate materie prime da animali se ciò comporta la soppressione dell’animale stesso. È vietato l’utilizzo di sostanze quali collagene, cheratina, placenta, ecc.; sono invece ammesse materie prime da fermentazione batterica.

È vietato l’uso della glicerina di origine animale, mentre è consentito l’impiego di glicerina vegetale.

  • Che cosa significa NO a OGM e irradiazione?

La provenienza biologica delle materie prime utilizzate nei cosmetici è un punto importante: per questo è vietato l’utilizzo di ingredienti geneticamente modificati non solo per gli ingredienti bio (che sono OGM free per definizione), ma per tutti gli ingredienti presenti nel cosmetico.

È vietata, inoltre, l’irradiazione sia nel prodotto finito che nelle materie prime.

  • I conservanti sono consentiti?

Per la stragrande maggioranza dei casi, senza conservanti, i prodotti non potrebbero arrivare nei nostri beauty-case efficaci e sicuri come dovrebbero sempre essere.

Ecogruppo Italia, in linea con molti altri Organismi di controllo, stabilisce che come conservanti possono essere usate queste sei sostanze, e in una percentuale totale che non superi il 5%:

 

Ingredienti Denominazione INCI
Acido benzoico, i suoi sali ed esteri Benzoic Acid
Acido deidroacetico ed i suoi sali Dehydroacetic acid
Acido propionico ed i suoi sali Propionic Acid
Acido salicilico ed i suoi sali Salicylic Acid
Acido sorbico ed i suoi Sali Sorbic Acid
Alcool benzilico Benzyl Alcohol

Ciò sempre a tutela e garanzia della sicurezza del cosmetico.

→ Per scoprire le due certificazioni offerte da Ecogruppo Italia per quanto riguarda la cosmesi bio e naturale, visita le due pagine dedicate: NATRUE ed ECOSMETICA.