A partire da gennaio 2020, NATRUE ha implementato il suo nuovo schema di certificazione delle materie prime, per facilitare e promuovere ulteriormente la formulazione di prodotti finiti e materie prime certificati NATRUE.

Queste le due novità principali:

  • Tutte le materie prime attualmente utilizzate nei prodotti finiti certificati NATRUE avranno un periodo di transizione fino al 1° Febbraio 2023 per essere certificate o approvate.
  • Le nuove materie prime, non ancora in uso, necessitano di approvazione o certificazione.

Per semplificare l’intero processo, NATRUE ci ha aiutato creando un’infografica con 5 passaggi da seguire per ottenere la certificazione NATRUE per le materie prime.

SCARICA QUI L’INFOGRAFICA NATRUE!

 

In breve, cosa bisogna fare per certificare le materie prime?

  1. DEFINISCI L’ORIGINE

La tua materia prima è naturale oppure biologica?

  • Se NON proviene da agricoltura bio (è naturale o di derivazione naturale): SOLO verifica documentale (non è necessaria l’audit) → approvazione
  • Se proviene da agricoltura bio: verifica documentale + ispezione in loco (audit) → certificazione
    • Eccezione: Le materie prime certificate secondo un regolamento o uno standard della famiglia IFOAM senza ulteriore elaborazione vengono automaticamente accettate. Ciò significa che non sarà necessario certificarle con NATRUE.
  1. SCEGLI IL TUO ODC

Scegli uno tra i NATRUE Approved Certifiers (NACs) internazionali con cui vorresti certificare. Ecogruppo Italia è uno di questi.

  1. CONTATTA IL TUO ODC

Contatta il NAC da te prescelto: saranno loro a certificare per te!

  • NATRUE NON è un organismo di certificazione → Il certificato viene emesso solo da terze parti indipendenti e accreditate (i NAC).
  • Lo Standard NATRUE è proprietà di NATRUE → è sviluppato e interpretato dal Comitato Scientifico di NATRUE e controllato da certificatori indipendenti autorizzati da NATRUE.

NB! Sappiamo quanto sia importante ottenere la certificazione NATRUE il prima possibile, quindi ti aiutiamo noi! Contattaci, e attendi la documentazione che ti invieremo: dovrai soltanto firmare il Contratto sull’uso dell’etichetta NATRUE (NATRUE Label User Agreement) per le materie prime approvate/certificate, e rispedircelo.

  1. TARIFFE

Dovrai tenere conto di due diversi costi:

  1. Costi di approvazione/certificazione → fatturati interamente dall’organismo certificatore (NAC) e indipendente da NATRUE;
  2. Tariffa per l’uso del marchio NATRUE (fatturata da NATRUE) → 50 euro* per ogni materia prima approvata o certificata, per un certificato della validità di 2 anni

*La tariffa per l’etichetta NATRUE può essere applicata a gruppi di materie prime: È possibile fatturare collettivamente estratti vegetali a singolo ingrediente (es. oli essenziali), estratti vegetali definiti, e materie prime con INCI identico. Ad esempio, per 10 oli vegetali, la tariffa per l’etichetta sarebbe di 50 euro e non di 500.

  1. FATTO!

I tuoi benefici

I produttori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di materie prime di alta qualità che siano conformi ai criteri NATRUE, applicabili a livello internazionale. Sappiamo quanto sia importante il ruolo dei produttori nella catena di approvvigionamento. È per questo che NATRUE offre, a te e ai tuoi clienti:

GARANZIA – criteri verificati da un ente terzo certificatore e indipendente.

EFFICIENZA – una volta approvate o certificate le materie prime, fornirai solo un certificato.

PROATTIVITA’ – risponderai rapidamente e facilmente alle richieste di conformità da parte dei clienti per lo sviluppo di nuovi prodotti.

PROMOZIONE – ottieni visibilità internazionale tramite la banca dati online delle materie prime NATRUE e l’utilizzo del marchio NATRUE.

NATRUE ha a cuore la trasparenza. Per questo motivo il suo database è pubblico ed è disponibile gratuitamente per la consultazione.

 

Per maggiori informazioni visita il sito web NATRUE (www.natrue.org), oppure contattaci!