Novità in arrivo: è in fase di attivazione lo schema di certificazione SQNBA, un approccio innovativo che consentirà di accelerare il processo di transizione verso un modello di allevamento più sostenibile.

Il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA), istituito con Decreto interministeriale del 02/08/2022, ha lo scopo di migliorare la risposta dell’agricoltura alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, definendo dei requisiti di salute e di benessere animale superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali. Si tratta di un processo di certificazione ed etichettatura volontaria dei prodotti di origine animale, messo a punto dall’azione congiunta del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e del Ministero della Salute (MdS) con Accredia.

La PAC 2023-2027 definisce infatti una strategia articolata (Eco-schema 1) che individua nel SQNBA uno degli elementi chiave per:

–        migliorare il benessere animale
–        contrastare il fenomeno della resistenza antimicrobica
–        innalzare la qualità delle produzioni agroalimentari
–        rendere più trasparente il mercato

L’adesione al SQNBA, che rappresenta il Livello 2 di tale Eco-schema, è la condizione necessaria per gli allevatori a ricevere il contributo, insieme al pascolamento garantito. Tre le aree di interesse:

1.     BENESSERE ANIMALE: condizioni di allevamento eticamente non accettabili e ridotta efficacia della risposta fisiologica,
2.     BIOSICUREZZA: diffusione di patologie,
3.     USO CONSAPEVOLE DEL FARMACO: insorgenza e diffusione di ceppi batterici resistenti, che sono specifici per specie, orientamento produttivo e metodo di allevamento.

Beneficiari dell’aiuto sono:

  • Operatori certificati SQNBA + Pascolamento
  • In deroga: operatori già certificati in biologico e registrati in ClassyFarm
  • In deroga: operatori con allevamenti bovini di piccole dimensioni (20 UBA 2023, 10 UBA dal 2024 in poi), registrati in ClassyFarm e con obbligo di pascolamento

Essendo questo il primo anno, è necessario fare quanta più chiarezza possibile sulle modalità di adesione. Potranno presentare domanda:

  • Operatori del settore primario, singoli o associati (allevatori) che sono identificati in BDN, sono registrati e accedono a ClassyFarm, soddisfano i prerequisiti di accesso, garantiscono un sistema di identificazione e tracciabilità degli animali;
  • Operatori della filiera alimentare (impianto macellazione, trasformazione, commercio)
  • Gruppo di operatori del settore alimentare

L’operatore dovrà far inserire specifica richiesta di adesione al sistema SQNBA nella domanda unica, a cui dovrà far seguire obbligatoriamente l’effettiva adesione presso il competente Organismo di certificazione non appena verranno resi disponibili i sistemi di registrazione e comunque nei termini che verranno indicati con apposita circolare di Agea Coordinamento.

Confermiamo che Ecogruppo Italia potrà rilasciare tale certificazione ma, come per tutti gli altri OdC ed allo stato attuale, bisogna attendere che le autorità completino la definizione delle procedure per la nostra autorizzazione.

Nell’attesa, vi rimandiamo ai seguenti documenti:

–        FAQ – Eco-Schema 1 (clicca QUI)
–        Circolare AGEA (clicca QUI)
–        Linee guida su misure del PSP idonee a favorire l’adesione al sistema di certificazione sul benessere animale (clicca QUI)

Per qualsiasi info a riguardo, siamo a vostra disposizione: info@ecogruppoitalia.it